Home

Azienda 

Dove Siamo

Fagioli IGP

Legumi Belisario

Ricette

Contatti

Blog

Link

Una manifestazione di due giorni - 18 e 19 agosto - tutta dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, una vera star nel settore, marchio Igp della Comunità Europea (Indicazione geografica protetta) da 12 anni, dal 1996.

Nelle due giornate dedicate a “Sua Maestà” il punto di partenza è sicuramente la gastronomia. Subito dopo arrivano le mostre, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto “ispirato” al fagiolo e al fascino semplice e genuino di un prodotto e di una comunità particolarmente effervescente.

Tutti protagonisti e tutti “inebriati” dalla presenza di Sua Maestà il Fagiolo, che in giro per il centro storico si concede ai suoi sudditi più fedeli fino a tarda notte.

Evento clou è il percorso tra le vie del suggestivo centro storico, per scoprire (aiutati dalle didascalie) tutte le 17 varietà ecotipiche del fagiolo locale, la loro storia e il loro legame antico col territorio, e lasciarsi guidare da una stella cometa del gusto ad assaporare tutte le pietanze, rigorosamente a base di fagiolo (dagli antipasti ai primi, dalle marmellate al gelato, dalla porchetta al pecorino), preparate ad arte dai ristoranti della zona.

In ogni piazza i visitatori potranno conoscere i segreti di un antico mestiere: dalla lavorazione della ceramica a quella dei vimini al legno.

E ad ogni tappa, intrattenimento musicale, sempre diverso: dalla “pizzica” salentina alle zampogne alla musica folk lucana.

Aggiungete il fascino discreto di un piccolo centro della Val D’Agri, il calore della gente, gli artisti di strada, il piacere di una sagra paesana: ed ecco la carta d’identità semplice di un evento che da qualche anno giunge ad ospitare, nelle due serate, quarantamila persone.

 


 

Designed by Tito Livio Mancusi © 2003-20013 fagiolidisarconi.it  All rights reserved

AZIENDA AGRICOLA BELISARIO P.IVA 00995300761